Urban Apartment

Siena Fuori le mura

Progetto architettonico dell’Arch.Stefano Santucci

La casa si trova appena fuori la cinta muraria della città ed ha un giardino che si affaccia sullo skyline senese. Proprio per questo motivo abbiamo realizzato tutta la zona giorno esposta su questo lato.

Lampade Cromo CLV Viabizzuno, Divano Molteni &. C., Puof “Superheroes” di Cappellini, Sedie “DSR” Charles Eames per Vitra, Dondolo RAR di Eames per Vitra, Lampada “Parentesi” design Achille Castiglioni per Flos, Sideboard “Diva” di Ibride.

Il living e la cucina sono concepiti quasi come un ambiente unico, separati da una parete alta poco più 2 metri; questa scelta è dovuta alla volontà di lasciare la percezione di un ambiente più ampio ed aperto, ed al contempo nascondere la zona cucina che non sempre può essere in perfetto ordine. L’idea è quella di un ambiente pulito e accogliente: le forme sono nette e squadrate ma c’é comunque gioco di colori e di volumi. A terra abbiamo posato il parquet Trapa, colore Siena per l’appunto, che sfuma dal grigio al tortora, e lo abbiamo fatto risalire nella parete che ci troviamo di fronte all’ingresso, per dare un maggiore senso di profondità.

Carta da parati WallandDeco

Cuori ceramica FOS, Collezione “In alto i cuori”

L’illuminazione è realizzata principalmente con Viabizzuno, che ci ha permesso di avere sempre un’ambiente caldo e di giocare con gli effetti di luce e ombre. Nella zona sud-est dell’appartamento è invece situata la zona notte con la camera da letto e il bagno principale. La camera è molto pulita, con un pizzico di ironia utilizzato per l’illuminazione.

Letto Ivano Redaelli

Lampada “Mouse Lamp” Seletti

Dalla cabina armadio situata di fronte al letto si accede al bagno, il quale ha un’impostazione piuttosto insolita: dietro al lavabo freestanding in ceramica non si trova infatti uno specchio (che è stato progettato come porta scrigno) ma un’ampia libreria Modulnova. Questo per dare al bagno un’impronta diversa dal solito: nella vita frenetica di oggi i momenti che dedichiamo a noi stessi sono sempre meno, il bagno è dove ci rilassiamo sotto la doccia, dove ci prendiamo cura del nostro corpo, perché allora non valorizzare questo spazio cercando di renderlo anche più stimolante per la mente? Anche qui l’illuminazione è studiata con i faretti “m1 micro” di Viabizzuno che regalano una luce calda ed avvolgente.

E, come sempre l’ironia non manca: la zona sanitari, divisa da una porta scorrevole in vetro sabbiato, è rivestita dalle mattonelle della collezione “Jungle Animalier” di Ornamenta Cermiche.

Box doccia Duka modello Acqua R5000 e rivestimento in lastre Kerlite Materica di Cotto d’Este

Mattonelle Ornamenta Ceramiche Collezione “Jungle Animalier”

Nel bagno degli ospiti, più piccolo e colorato, si gioca con le geometrie degli esagoni che in prospettiva creano dei cubi, questo per dare profondità allo spazio.

Mattonelle Tonalite Collezione “Examatt”